Ecco tutte le qualificate e la situazione delle italiane

Champions ed Europa League: fine della fase a gironi

di Carmelo Micalizzi | 09-12-2016 | Calcio Internazionale

La fase a gironi di Champions ed Europa League è finita e sono arrivati tutti i verdetti. Per l’Europa League in realtà, si è dovuto aspettare fino a poco fa, quando Sassuolo e Genk hanno giocato la gara che ieri a Reggio Emilia non era andata in scena a causa della nebbia.
Andiamo a vedere tutte le qualificate, girone per girone:

CHAMPIONS LEAGUE

Nel gruppo A passano Arsenal e PSG con 14 e 12 punti, lasciando distantissimo dietro di sé Ludogorets e Basilea, con i bulgari che vanno a prendersi un posto nei sedicesimi di Europa League; nel gruppo B passa come prima il Napoli, poi il Benfica, mentre il Besiktas va in EL; nel gruppo C vince il Barcellona, secondo il Manchester City, mentre va in EL il Moenchengladbach; nel gruppo D c’è primo l’Atletico, poi il Bayern e il Rostov terzo, che a sopresa strappa un posto in EL lasciando fuori il PSV; Monaco e Leverkusen passano nel girone E, il Tottenham invece deve accontentarsi di un posto in EL; con un’ultima emozionante gara si sancisce anche il verdetto per il gruppo F, dove il Borussia Dortmund passa da prima lasciandosi dietro il Real, invece il sorprendente Legia sbatte fuori lo Sporting e va in EL; nel gruppo G, Leicester e Porto ok, Copenaghen in EL; come ultimo il gruppo H, quello della Juventus, vinto dai bianconeri seguiti dal Siviglia, con il Lione terzo.
Per Napoli e Juve dunque si rischia un sorteggio di ferro e solo lunedì si saprà la verità.


EUROPA LEAGUE

In EL passano come prime Fenerbache, APOEL, Saint Etienn, Zenit, Roma, Genk, Ajax, Shaktar, Schalke, Fiorentina, Sparta Praga e Osmanlispor; come seconde invece troviamo a sorpresa Manchester United, Olympiakos, Anderlecht, AZ Alkmaar, Astra, Atletico Bilbao, Celta vigo, Gent, Krasnodar, Paok, Hapoel Beer Sheva e Villareal. Vanno a casa l’Inter e il Sassuolo, ma in due modi completamente diversi: i neroazzurri vanno a casa dopo aver disputato un girone eliminatorio che alla vigilia sembrava semplicissimo, spediti a casa dopo aver perso ben quattro gare su sei, addirittura due volte con l’Hapoel, considerata la cenerentola del girone; il Sassuolo invece esce dopo essere partito bene e aver fatto sognare i suoi tifosi che rimangono con un po’ di amaro in bocca per gli infortuni, la sfortuna e le distrazioni che hanno portato all’eliminazione.

Adesso parola ai sorteggi, che stabiliranno il futuro delle italiane ancora in gara, sperando che le urne possano essere benevole per Juventus, Napoli, Fiorentina e Roma. 

Registrati o effettua il login per commentare

 COMMENTI

Nessun commento, puoi essere il primo.