I numeri, la classifica, il migliore e il peggiore e le curiosità

Callejon top, Pucciarelli flop - Diamo i Numeri! (36a giornata)

di Carmelo Micalizzi | 16-05-2017 | Rubriche

Appena due giornate alla fine della stagione e diverse posizioni rimangono aperte. Andiamo a vedere cosa è successo in questa giornata in cui non sono mancate le emozioni:


PARLA LA CLASSIFICA

La Juventus si ferma in casa della Roma che le rosicchia 3 punti e rimanda la festa bianconera. Gli uomini di allegri si trovano in testa a 85 punti, con i giallorossi a -4, a 81, appena un punto sopra il Napoli, a 80. Blindate le prime tre posizioni, troviamo Lazio a 70, già sicura di giocare almeno i preliminari di EL, poi Atalanta a 66; più distanti ci sono il Milan a 60, la Fiorentina a 59, l’Inter a 56. Più che aperta dunque la lotta al 6° e al 2° posto, mentre per il 4° e 5° posto i verdetti dovrebbero arrivare già a fine settimana. 
In zona retrocessione la situazione si fa calda: il Genoa è entrato nella lotta per non retrocedere, visto il passo incredibile di Empoli e Crotone. La classifica vede i grifoni a 33, seguiti da Empoli e Crotone a 32 e 31. Difficile la situazione dei calabresi che stanno lottando con il coltello fra i denti per non retrocedere, e per farlo avranno bisogno di almeno due punti da guadagnare nelle ultime due giornate dove affronteranno la Juventus allo Stadium e la Lazio in casa. Come finirà? Non lo sappiamo, ma sicuramente neanche un mese fa, non ci aspettavamo che la lotta potesse riaprirsi. 

I MODULI, I GOL, LA MEDIA PUNTI

Sono 32 le reti messe a segno in questa terzultima di campionato: hanno segnato tutte le squadre tranne Udinese, Genoa e Torino; rimane bassa la media punti, che per il 4-3-3 (16%) si attesta intorno ai 69 punti, contro i 68.5 del 3-4-3 (71%) e il 66.7 del 4-4-2 (6%). 

IL RE DEL 36° TURNO

José Callejon fa doppietta e assist e con il suo 8 in pagella è il migliore di giornata. Ben 15 punti per le vostre fantaformazioni, contro i 13.5 di Farias e i 13 di Iemmello, rispettivamente secondi e terzi fra i top. 
Eppure Callejon è stato schierato titolare solo nell’80% delle vostre formazioni, poco se pensiamo che Mertens risulta titolare in praticamente tutte le squadre in cui è presente. Circa il 60% ha invece schierato titolare Farias, mentre udite udite, nessuna presenza da titolare per Iemmello, ma solo panchina, peccato. 
 

IL PEGGIORE

L’Empoli perde e il Crotone si avvicina pericolosamente, anche se il calendario impossibile dei calabresi, rende la vita dei toscani leggermente più facile. Tutt’altro che facile la partita contro il Cagliari però, in cui l’Empoli perde e Pucciarelli sbaglia anche un rigore, beccandosi un -3 che lo porta al 2.5 finale. In proporzione, quattro fantallenatori su dieci di voi lo hanno schierato titolare, e ci dispiace ma abbiamo una brutta notizia per voi. Fa malissimo anche Lombardi della Lazio che si ferma a 3 e Joe Hart, che prende 5 gol e conclude con uno 0. 

CURIOSITÀ

- L’ottimo rendimento di Conti si può rendere alla perfezione con un dato: a inizio campionato, pochi di voi lo avevano in squadra e ben il 50% preferiva per lui la panchina; alla 36°, Andrea Conti è il secondo più schierato, dopo Mertens, con quasi la totalità di presenze da titolare. 

- Se Dzeko dovesse vincere la classifica marcatori, sarebbe il primo bosniaco capocannoniere nella storia della Serie A.

Registrati o effettua il login per commentare

 COMMENTI

Nessun commento, puoi essere il primo.