Mertens e Inglese i migliori, male Hoedt

Scudetto alla Juve, Roma ipoteca 2° posto - Diamo i Numeri! (37a giornata)

di Carmelo Micalizzi | 23-05-2017 | Rubriche

Mancano soltanto 90’ alla fine della stagione. Molti di voi si giocheranno il tutto per tutto, altri hanno già mollato, ma la Serie A ha ancora qualche verdetto da emettere. Noi siamo ancora presenti con i numeri della giornata, in attesa dell’ultimo appuntamento, lunedì prossimo.

 

 

PARLA LA CLASSIFICA

 

Campione d’Italia per la sesta volta di fila la Juventus, che vince il campionato con 90’ di anticipo battendo il Crotone. Tutti i verdetti sono stati emessi, tranne due: scudetto ai bianconeri, poi Lazio e Atalanta direttamente in Europa con il Milan sesto, che dovrà fare i preliminari, mentre in coda retrocedono Pescara e Palermo. Mancano all’appello il 2° e 3° posto, da decidersi domenica, ma la Roma dovrebbe riuscire a mantenere la sua seconda posizione ai danni del Napoli, che andrebbe ai preliminari.
In fondo invece Empoli e Crotone lotteranno all’ultimo sangue per la salvezza e saranno impegnate rispettivamente con Palermo fuori casa e Lazio in casa, ma i toscani a +1 sui calabresi, sono comunque favoriti.
Da segnalare anche che in caso di vittoria dell’Atalanta e sconfitta della Lazio, sarebbe la Dea a portare a casa il quarto posto, che poco cambia, ma sarebbe un risultato storico.

 

I MODULI, I GOL, LA MEDIA PUNTI

 

Tanti gol in questa 37° giornata: sono infatti 37 le reti messe a segno, di cui ben 16 in due sole partite, Sassuolo-Cagliari e Chievo-Roma. Unica nota stonata è la gara di Empoli, vinta per 0-1 dall’Atalanta. La media punti migliore è del 3-4-3 (72%) con 73.70, mentre il secondo modulo più scelto, il 4-3-3 (18%) totalizza 73.10 punti.


IL RE DEL 37° TURNO

 

Meritano di essere citati entrambi i migliori di giornata: al top ci sono Mertens e Inglese con lo stesso punteggio, ovvero 13,5. Per entrambi un 7.5 in pagella, due gol e un assist, mirati al raggiungimento di obiettivi diversi, ovviamente. Perché se l’intento di Mertens era quello di raggiungere il secondo posto, quello di Inglese era quello di impedire il raggiungimento della seconda piazza ai giallorossi; missione fallita, però, perché il suo Chievo si ferma sul 3-5 contro la Roma.
Il giocatore del Napoli rimane il più schierato di tutto il campionato, questa settimana davanti a Conti, mentre per Inglese 7 fantallenatori su 10 hanno preferito la panchina, pessima scelta, ma d’altronde chi se lo aspettava?

 

IL PEGGIORE

 

Giallo, autogol e 4.5 in pagella: un disastro la partita di Hoedt che sembra già in vacanza dopo il raggiungimento dell’obiettivo da parte della sua Lazio. L’Inter vince 3-1 all’Olimpico e un gol lo regala il difensore biancoceleste, che verrà anche ammonito, chiudendo con un disastroso 2. Fortuna che non vi siete fidati più di tanto del difensore laziale: per lui infatti, metà dei suoi fantallenatori hanno scelto la panchina, forse prevedendo un calo della squadra di Inzaghi.

Da citare anche la prestazione di Borriello che con un giallo, un autogol e un 5 in pagella chiude a 2.5, nella disfatta del Cagliari, che perde 6-2 con il Sassuolo; fa peggio Rafael, portiere sardo che si becca un -1.5.

 

CURIOSITÀ

 

-      Non succede dalla stagione 2009/2010 che uno scudetto venga deciso negli ultimi 90’. L’ultima volta erano state Inter e Roma a contendersi il titolo e l’Inter, dopo aver sorpassato la Roma di Ranieri a 3 giornate dalla fine era riuscita a conservare due punti di vantaggio sui giallorossi, festeggiando all’ultima giornata con la vittoria a Siena. 

Registrati o effettua il login per commentare

 COMMENTI

Nessun commento, puoi essere il primo.